NEWS     della     Classe     CR914, RG65 e DragonForce, AC100 e SailBoat   del     2018

5  marzo  2017 - "La prima 2018"

  

Prima regata della classe cadetta all'insegna del freddo e della neve, per fortuna solo in terra, ma anche con poco vento. Siamo riusciti a fare sette prove terminando la giornata alle 15.30.

Ci ha aiutato a superare il freddo la grappetta deliziosa offerta dei nostri amici brianzoli Alberto e Cardenio, il primo giro di bicchieri è avvenuto alle 10 di mattina!! Purtroppo solo tre CR 914 presenti, speriamo che l'assenza di altri skipper sia stata causata dalle condizioni atmosferiche e si limiti alla prima regata, perché questo modello non merita di essere abbandonato.

Ricordo a tutti i possessori che questa classe, assieme al dragon force, è l'unica che consente di regatare veramente a parità di barca. La lotta tra Gianni, Renato ed il sottoscritto è stata serratissima ma Renato oggi era in gran forma ed ha staccato me e Gianni di quattro punti, mentre tra me e Gianni c'è stato un solo punto, deciso all'ultima regata.

Tra i Dragon Force avevamo un piccolo siluro, l'RG65 di Vasco, un piccolo classe M, stretto e con il balestrone. La barca di Vasco è arrivata spesso addirittura prima dei CR, facendo le stesso percorso.

Tra i DF invece è accaduto una cosa interessante, il DF di Luigi Frati aveva la deriva corta mentre glia altri tre avevano la deriva lunga, che abbiamo sempre visto. La barca di Luigi oggi aveva una marcia in più rispetto alle altre quattro. Io ho sempre pensato che I DF, con quella lama di deriva veramente profonda, fossero troppo penalizzati dalle ariette del nostro laghetto. Oggi ho forse avuto la conferma di ciò.

Invito tutti i possessori dei DF che frequentano il nostro campo gara a farci sapere la loro opinione per consentire, a discrezione dello skipper, di usare due derive ed anche di cambiarle nella stessa giornata di regata, come fossero due armi della classe IOM. Luigi Frati ha totalizzato praticamente cinque primi posti su sette regate, ovviamente anche per suo merito, ma penso che anche lui onestamente sia stato consapevole di avere la barca più veloce tra i DF.

  

Appuntamento ad Omegna, sul lago d'Orta, il 6 maggio.

  

Paolo Saccenti

              News prec. succ.