A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914   del     2008

1a  regata  - 12 gennaio 2008

INIZIO 2008 Che inizio stravolgente .... con vento buono, pioggerellina e un occhio di sole, ben 9 CR914 e ben 9 regate. Purtroppo il lungo inverno non ha lasciato indenni molte delle imbarcazioni che nonostante le buone riparazioni e sistemazioni invernali hanno iniziato l' anno con un po' di fatica. Non si contano infatti i problemi .....

Alla grande è andato Renato (sarà sicuramente la lepre del 2008 da raggiungere ... sotto a tutti) che nonostante sia incappato in un fermo per sistemare la grossa infiltrazione d' acqua ha collezionato una sfilza di primi posti appena l' Attack ha iniziato a consolidarsi. Un forte Welcome a Errera ma che purtroppo ha avuto problemi di batterie (se ben ricordo). Welcome anche a Roberto Casati (l' ospite) che ha saputo difendersi bene (dopo tutto è un velista di quelli veri sul mare). Frati ha sempre insidiato tutte le vele ben partendo con un primo posto. Tresoldi .... sfortunato con le batterie. Agnati in buon progresso e Macchiarini in miglioramento , dopo tutto è partito ottavo ed arrivato sesto nelle ultime gare. Ma chi manca ..... ma certo il nostro Presidente che con un pò di acciacchi alla barca (da saldatore) e con le frequenze che saltavano proprio sui punti importanti è riuscito a classificarsi terzo .. ma promette vendetta (attenzione a tutti).

E via con il 2008.

Dario Aliprandi

2a  regata  - 10 febbraio 2008 -    Un caloroso Benvenuto  

La seconda regata della classe CR è stata caratterizzata dal bel tempo e dal freddo pungente.

Abbiamo avuto infatti un bel sole per tutto il giorno ed una generosa brezza che ci ha consentito di fare dieci prove.

Buona anche la paretcipazione con otto barche non ostante la coincidenza con le vacanze di carnevale.

Modestamente il presidente ha dominato la giornata infilando sei primi posti e tre secondi, grazie ad una fortunata messa a punto della coppia randa- fiocco, che nel pomeriggio anche gli altri concorrenti hanno adotatto.

Buona la performance di R. Evangelisti e di Luigi Frati che sono arrivati sempre ben piazzati. Purtroppo è mancato un po' R. Chenet che di solito ottiene risultati migliori.

Da registrare la notevole crescita di Agnati e Macchiarini che iniziano a migrare nella prima metà della classifica. Da sottolineare il piacevole ritorno di Luciano Torricelli, che tra calce e mattoni (sta ristrutturando la casa, e finalmente ha previsto la sala Hobby) ogni tanto viene a trovarci.

Un caloroso benvenuto infine al nostro nuovo socio Giorgio Marchini che ha acquistato il suo CR in America e sta iniziando a conoscerlo.

Un grazie a Romano Tresoldi che pur essendo senza barca, è venuto egualmente e ci ha aiutato a tenere il punteggio ed un bonario cicca-cicca a Dario, che sicuramente in montagna aveva qualche rimpianto ! (NOTA di Dario : ma che sciate ........)

Paolo saccenti

3a  regata CR914  - 16 marzo 2008     Mitico VARESE    La prima coppa Lega Navale CR914, organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Varese (varese@leganavale.it), presso Base Nautica della LNI sul Lago di Varese, si è svolta in un contesto sportivo molto avvincente.

La nostra competizione si è svolta durante il campionato di canottaggio che ha visto una folta partecipazione di pubblico, che incuriosito dalla presenza di strane barche a vela, si avvicinava, curiosava, chiedeva, si entusiasmava.

Dobbiamo innanzitutto ringraziare l' organizzazione, che ha saputo organizzare spazi, imbarcazioni di supporto, logistica, rinfresco e premiazione in modo esemplare. Tanto è vero che ci siamo subito ricandidati per la prossima manifestazione (magari con la classe IOM): grazie a tutti e complimenti.

Veniamo alla gara …. vento instabile (poco al mattino e finalmente presente nel pomeriggio grazie alle termiche locali), niente pioggia ma tempo variabile (anche con un occhio di sole).

Ben 9 barche alla partenza (potevano essere 10 se Romano veniva con la sua); hanno assaporato il primo posto ben 4 skipper (Aliprandi, Evangelisti, Frati e Saccenti), gli altri devono, sembra, ancora settare meglio le vele …. ma "si può fare" visto che due anni fa io arrivavo 5° su 6 ed ora gareggio per i primi posti … l' esperienza è importantissima.

Tresoldi, Chenet e il new entry Marchini toccavano la 4° posizione(Romano anche la terza) , mentre Errera e Macchiarini soffrivano per il poco vento (devo dire che con il CR914 il vento è indispensabile per gareggiare; senza la competizione è difficile).

Piacevole la presenza di 3 scafi Boar Craft che si allenavano per le prossime gare a San Giuliano (vedere nel nostro sito).

Ma il meglio arriva verso le 16.00; siamo alla premiazione che ci ha visto tutti insieme nei locali dell' associazione velica, tra foto scattate e due chiacchiere, vino e cola, patatine e noccioline. Premiazione gastronomica con Mortadella (3° posto) e Salame (2° posto) che abbiamo poi condiviso allegramente.

Grazie ancora alla sezione di Varese della Lega Navale Italiana che a breve pubblicherà, sul loro sito e sulla lori rivista, la manifestazione e che noi provvederemo a girare a tutti i nostri lettori.

Dario Aliprandi

4a REGATA 1  apile  2007 - Giudice in boa

    Sette CR914 al via in una giornata con vento piacevole (ben 9 regate in sole 4 ore disponibili).

L' anemometro girava e il gazebo era montato per le previsioni (errate) di pioggia .... è anche spuntato il sole ad un certo punto.

Ancora si conferma che tutte le imbarcazioni CR914 sono equamente competitive tanto che alle boe (e dico boe non solo la prima boa dopo la partenza) c' era un' ammucchiata generale.

Tanto che si è convenuto che forse in questa classe più che nella classe 1 metro sia necessario un arbitro, forse anche un arbitro di boa cioè con barca vicino alle boe. Purtroppo non possibile ... quindi ha vinto ancora l' "agonismo pulito".

Questa volta Paolo S. ce l' ha fatta .... faticando ... ma è tornato al primo posto dopo un ottimo Renato E.

Aliprandi e Chenet se la sono battuta per il 3°posto, mentre Tresoldi e Frati per il 5° posto. Un benvenuto ai nostri ospiti che hanno gareggiato con la barca messa a disposizione da AMON.

A TUTTI I SOCI .... non dimenticate la prossima gara IOM 1 metro a SORTEGGIO

Dario Aliprandi

25  maggio  2008 - 5 regata - Endine è sempre Endine    

Le previsioni da inizio settimana prevedevano PIOGGIA. Invece Endine ci ha regalato una mattinata ventosa (quello che bastava per divertirci senza arrivare agli estremi dell' anno scorso ove il vento aveva distrutto alcune barche) con qualche sprazzo di sole.

Poi nel pomeriggio verso le 14.00 qualche goccia è iniziata a cadere e ci ha convinti verso le 15.30 a sospendere le gare.

Totale 9 manche, con 6 imbarcazioni alla partenza. Definirei "gare vissute" tutte le competizioni perchè uno spirito bonario e allegro accompagnava ogni giro di boa, ogni bolina o lasco.

Una piacevola gara che ha visto confermata esattamente la classifica generale; quasi a dire che ormai questi sono i piazzamenti del 2008. Ma ci sono ancora 3 regate e chissà mai che l' Inter non insegni ancora qualche cosa.

Un doveroso ringraziamento ai nostri amici di Endine che ci accolgono e ci ospitano sempre con simpatia.

A TUTTI I SOCI .... non dimenticate la prossima gara IOM 1 metro a San Giuliano ..... la MATCH RACE ... competizione da "Luna Rossa".

 

Dario Aliprandi

22  giugno  2008 - Attenti alle spalle    Ovvero dalle retrovie arrivano le minacce.

Mai "sedersi sugli allori" diceva un mio vecchio capo. Un altro mi diceva "guardati sempre alle spalle".

Ma chi l' avrebbe detto che tanta saggezza poteva applicarsi anche sul nostro laghetto, nel nostro club.

Si perchè domenica la classe CR914 ha visto spuntare dalle retrovie una fuoriserie, una nuova Ferrari. Noi tutti già ci riposavamo all' ombra delle nostre piante vivacchiando sui tradizionali arrivi ... primo tu poi io poi tu poi io .....

Ed ecco che spunta uno "sconosciuto" ovviamente "noto". Una barca gialla che inizia a partire e a menar fendenti a destra e a manca. Inizia in sordina la giornata con un ultimo posto e tre penultimi ..... fin qui tutto tranquillo.

Poi ecco dopo pranzo il mistero; abbiamo per onesta già avviato le pratiche investigative e di antidopping (vogliamo stroncare sul nascere ogni improvviso mutamento); il numero 90 spinge, coglie il filo del vento, stringe bene in boa, e .... arriva per ben due volte nelle ultime due regate al 1° posto.

ESTEREFATTI ..... ma chi è .... Agnati. Poi se guardiamo la classifica delle gare precedenti ... era arrivato al 7° , poi al 6° , poi al 5° e adesso al 4°.

Quindi messaggio per TUTTI ... attenzione ... abbiamo un nuovo pretendente ai primi posti ..... siamo tutti avvisati.

NOTA : ovviamente è cronaca giornalistica ma basata su fatti veri. Complimenti Paolo A.

La prossima gara sarà una gara storica .... ritorna la classe M almeno per una gara.

Dario Aliprandi

5  ottobre  2007 - ATTENZIONE alle retrovie     .. i giovani possono far paura ....

Giornata del CR914 con 6 imbarcazioni, un vento modesto al mattino ma già dalla tarda mattinata si è svegliato ed ha iniziato a soffiare tra le vele.

Anche questa regata non ha spostato la classifica generale, ormai abbastanza consolidata.

Quindi concentriamoci sui nuovi soci ed esattamente teniamo d'occhio "Alan" , il nuovo socio AMON della classe IOM, ma che si sta allenando sul CR914. Apparentemente ultimo con piazzamenti difficili ma perchè è incappato nei tradizionali inconvenienti che ormai i "vecchi" sanno superare : impigliato sulla boa passando troppo vicino, partenza da troppo lontano, inconvenienti sui servi, etc . Comunque appena ha imbroccato la partenza giusta ecco che si piazza al 4° posto. Ma quello che lo caratterizza è la voglia di migliorarsi e di vincere. Quindi attenzione a tutti per il 2009.

Dario Aliprandi