A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914   del     2009

1a  regata  - 15 gennaio 2008

I Fantastici cinque,quella sporca ultima BOA....prima di campionato CR 914

Eccoci giunti alla prima di campionato di quest'anno 2009 della categoria CR 914 ,cinque erano i team che si sono presentati stamattina sulla linea di partenza....molte sono state le assenze di rilievo quest'oggi come per esempio il neo campione del 2008 Aliprandi D., purtroppo poi non è stato possibile fare le foto per causa dello sciopero dei giornalisti, mentre il meteo non era dei migliori viste le previsioni dei giorni precedenti, dava vento debole quasi assente ma chi era al laghetto quest'oggi può confermare tutt'altra cosa,infatti in mattinata ci a fatto compagnia un vento non forte, ma abbastranza stabile da farci fare 3 regate, e nel pomeriggio dopo la pausa pranzo si è scatenato l'inferno che per noi velisti è un paradiso fatto di folate improvvise, cambi di mura, virate al limite della "lay line" un vento che ha permesso di fare delle regate molto emozionanti con diversi colpi di scena nei giro boe, sorpassi, controsorpassi,rimonte e poi gli imprevisti e le avarie non sono mancate...

Tutti e 5 gli skipper hanno animato questa prima giornata del CR con grande entusiamo, passione ed animo sportivo particolare che ci fa sentire tutti noi di A.MO.N. sulla stessa barca...

Fantastici i duelli per le prime tre posizioni con Sacenti ed Evangelisti che si sono dati battaglia, un Agnati sempre più aggressivo che può benissimo puntare anche alle prime posizioni e perchè no? anche al titolo di quest'anno, un Romano che ha sparato tutte le cartucce senza mollare mai un istante ottenendo anche un primo posto in una delle regate e poi fanalino di coda c'era Alan un esordiente con la sua TURBOLENCE neo socio al suo primo campionato, con 3 brutte partenze in mattinata archivia la prima sessione con molto self control ma nel pomeriggio salvo problemi di pile se le giocata riuscendo anche a conquistarsi una terza posizione come miglior piazzamento della giornata, tirando fuori dal cilindro anche qualche bella manovra ma manca ancora di scorza , comunque i piccoli skipper crescono,quindi occhio, guardatevi le spalle nelle prossime regate....quest'oggi le batterie sono state messe a dura prova, probabilmente anche per via del vento ballerino che ha costretto a continue manovre e cabiamenti di mura, infatti ben tre team hanno avuto problemi di alimentazione tra cui oltre ad Alan,Romano,ed anche il Sacenti....curiosa l'ultima regata della giornata che vedeva appunto fuori Alan e sacenti per via delle batterie,poi a 15 secondi dallo start Agnati si accorgeva di aver spezzato il biscotto; rimanevano quindi in gara solo due imbarcazioni quella di Romano ed l'Anteor di Evangelisti, quella che era incominciata come regata di flotta si era appena trasformata in un match race nel quale Romano non molla ma con un Evangelisti in giornata, nulla si può....

by Alan 212

15  marzo  2009 - Mitico Varese    La seconda regata del nostro campionato sociale classe CR 914 si è svolta a Varese.  Finalmente il primo giorno di primavera !

Oggi sul lago di Varese sole tutto il giorno e temperature dolce, da stare in camicia.

Peccato per il vento, che sappiamo a Varese non abbonda, ma ciò non ostante siamo riusciti a fare nove regate con sette barche partecipanti.

Un sincero grazie ai nostri amici della Lega Navale di Varese, per l'organizzazione impeccabile e per la squisita cortesia con la quale ci accolgono ogni anno.

Nelle ariette di Varese sono riuscito a districarmi bene, dominando la gara ,modestamente, ma con otto primi posti su nove regate direi che mi merito questa affermazione. Dietro di me si sono difesi bene Frati e Marchini alternadosi al secondo e terzo posto. Da segnalare un ottimo primo posto di Macchiarini che, con una buona partenza, ha concluso la settima regata restando sempre in testa. Non in buona giornata Evangelisti, che di solito mi dà un bel filo da torcere, ma oggi il suo telemetro sulle boe funzionava poco bene.

Purtroppo sia Romano che Paolo Agnati non si sono trovati bene con le ariette di Varese.Il CR si dimostra sempre una barca divertente, anche se con poco vento ha bisogno di una guida speciale e richiede più attenzioni del metro per non inchiodarsi all'orza.

A TUTTI I SOCI .... non dimenticate la prossima gara IOM 1 metro a SORTEGGIO a San Giuliano

Paolo Saccenti

3a  regata CR914  - 10 maggio 2009     LUNA ROSSA e CR914    La prima regata in AMON ove due classi si confrontano insieme, la nuova LUNA ROSSA e il consolidato CR914

Si sono presentati 7 Luna Rossa, alcuni con già alcune ore di navigazione altri al loro varo iniziale. Comunque tutti in buone condizioni generali, ma con qualche dettaglio da sistemare per essere performanti come gli agguerriti CR.

Il vento era buono, tuttavia si sono effettuate poche regate dedicando molto tempo ai vari settaggi dei Luna Rossa (ma anche ai vecchiotti CR).

La clasifica finale non lascia dubbi, per ora i CR sono più "navigati" e sicuramente meglio settati; tutti tranne uno sono arrivati prima dei Luna Rossa nella classifica finale generale.

Tuttavia se si osserva meglio si notano dei ripetuti 4 e 5 posti di Frontini e Tedeschi, segno che con poco sforzo entrambi possono spingersi ai primi posti della classifica generale. Dopo tutta è una imbarcazione progettata in collaborazione con Puthod. Ma anche gli altri velisti con un buon settaggio e magari vele nuove potranno spingersi ben oltre.

Ottimo nei CR la performance di Renato che scalza il presidente in graduatoria finale.

Vi ricordo che tra breve saranno disponibili le fotografie scattate dal fotografo professionista che ci ha accompagnato in questa giornata (mentre sono ormai pronte le foto della gara di Endine)

A tutti i Luna Rossa porgiamo il nostro benvenuto e rinnoviamo l' invito per tutte le altre gare congiunte CR914 e LUNA ROSSA del campionato 2009.

Dario Aliprandi

4a  regata  - 21 giugno 2009 -    LUNA ROSSA "AVANZA" ma non "SFONDA"  

Devo confessarvi che sono state due giornate "bellissime" almeno personalmente ma penso per molti altri (spero tutti) concorrenti di questa regata di CR914 e LUNA ROSSA

E' la seconda uscita competitiva dei Luna Rossa nel laghetto di AMON ed è stata veramente una valanga : 22 imbarcazioni al via con "solo" 8 CR914.

Devo innanzitutto ringraziare in ordine sparso : Pier Puthod (campione italiano IOM) che ci ha accompagnato sia sabato nelle prove, che la sera a cena e sia durante tutta la gara, poi il responsabile DeAgostini Andrea che ha voluto vedere da vicino lo scontro delle due classi, poi i concorrenti "più lontani" da ROMA, VENEZIA, BRESCIA e comunque tutti i Luna Rossisti che hanno partecipato.

Poi anche i nostri soci di AMON che con i loro CR hanno ben figurato nello scontro, poi tutti i parenti, mogli, fidanzate ed amici che hanno seguito la gara. Inoltre un grazie a EOLO e a SOLE per la loro presenza che ha aiutato notevolmente la competizione.

Ci sono stati alcuni "vari" di Luna Rossa, e addirittura una "bagnata" del nostro caro amico Florindo (di Roma) che per il caldo ha voluto diciamo "tuffarsi" (in realtà scivolato per mettere in acqua la barca) mettendo scompiglio e preoccupazione tra i partecipanti; ma tutto è bene ciò che finisce bene e si sono ritrovati anche i "preziosi" occhiali da vista.

Tecnicamente si sono visti notevoli progressi nelle impostazioni dei Luna Rossa; vele nuove (comprate o fatte in casa), maggiore linearità sulla coperta, maggiore attenzione alle impostazioni dello scafo. Meno problemi di batterie, riceventi e rinvii delle scotte.

Però nonostante tutto i CR sono arrivati ancora tra i primi posti. Ma secondo me ancora qualche gara e poi le cose cambieranno. Forza Luna Rossa !!!!!

Grande "da fare" prima della competizione per le sovrapposizioni delle frequenze (ricordo che per regolamento si devono avere i quarzi di almeno altre due frequenze), ma grazie alla "vasta" disponibilità di Pier si sono potute trovare le 22 frequenze necessarie (grazie Pier)

Ha vinto la categoria dei CR il nostro presidente Paolo (che finalmente si è riaffacciato in alto sul podio) mentre nella categoria dei Luna Rossa ha vinto l' agguerito LR114 di Tedeschi, seguito a solo 1 punto da LR77 di Garotti (new entry). Nella classe LUNA ROSSA ottime poi le prestazioni di Salvini LR57 che dalle retrovie guadagna posizioni, Bertolotti LR10 con un 5 posto, Castellani LR11 che infila un 7 posto e Bentino LR8 (ex LR111) che si piazza anche quarto. Maggiolini LR16 da ultimo la volta scorsa balza al terzultimo posto (segno che si può migliorare). Frontini LR51 da secondo della volta scorsa passa a quarto in questa reagata, ma si rifarà la stoffa si vede. Un sorprendente inizio velico di Vittorio Macchi (n. 6) e un buon esordio per Rinuccioli LR2 e Marelli LR5 e Mazza LR71 e Bianchini LR99 : a loro un forte e vigoroso "coraggio" si può e si deve solo migliorare con perseveranza e volontà e voglia di giocare con noi.

Quindi alla prossima regata CR914 e LUNA ROSSA del 18 ottobre.

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

5a  regata  - 18 ottobre 2009 -    LUNA ROSSA "AVANZA" e finalmente forse "SFONDA"  

La 4° regata dei modelli Coppa America cha si è svolta oggi a S. Giuliano è stata caratterizzata dal solito vento debole che per fortuna nel pomeriggio ha rinforzato consentendosi così di fare sette prove.

Buona come sempre la partecipazione degli amici di Luna Rossa, la maggior parte dei quali ormai si è associata al nostro club.

Il livello generale sia della messa a punto delle barche che degli skipper è aumentato notevolmente, nella prima regata abbiamo infatti visto arrivare primo Paolo Salvini davanti ai CR.

Nelle altre regate hanno primeggiato i CR ma i Luna rossa erano sempre tra i primi cinque. Purtroppo il grande assente dalla testa della classifica è Daniele Tedeschi, attuale primo in classifica, a causa di una duplicazione di quarzi che l'ha obbligato ad usare una radio di emergenza alimentata direttamente dal caricabatterie.

Praticamente Daniele è stato come al guinzaglio per tutte le regate e la concentrazione ne ha sofferto molto, a favore di Paolo Salvini che si allenato molto dall'ultima regata, andando a vincere tra i Luna Rossa. IL livello di affidabilità delle barche è ormai buono, niente disalberamenti nè grossi problemi di radio.

Ottima la performance di Giorgio Marchini tra i CR che è riuscito a metter a punto al sua barca in modo impeccabile. Io che alla fine ho visto ho fatto molta fatica a difendermi dai suoi attacchi e da quelli di Renato Evangelisti.

Direi che siamo molto vicini ad avere le due barche sullo stesso livello, ci sarà da divertrirsi alla prossima regata e l'anno prossimo.

Quindi alla prossima regata CR914 e LUNA ROSSA di novembre.

Paolo Saccenti

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

6a  regata  - 8 novembre 2009 -    COMPLIMENTI A TUTTI , CR e LUNA ROSSA  

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip