A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

 

 

 

 

 

NEWS     della     Classe     CR914   del     2010

1a  regata  - 7 gennaio 2010

Ma dove sono le boe ????

Eccoci giunti alla prima di campionato di quest'anno 2010 della categoria CR 914 e LUNA ROSSA.

Giornata singolare oggi al laghetto, mentre negli USA ci si aspettava la tempesta perfetta a S. Giuliano c'è stata la calma perfetta.

Peggio di così è difficile da immaginare: niente vento e nebbia fitta. Siamo stati costretti a fare cinque bastoni in tutta la giornata per rendere valida la prova , perchè la boa di lasco non era visibile da terra.

Anche le due boe del bastone erano poco visibili, dalla linea di partenza non si vedevano solo camminando lungo la riva alla fine si intravedevano nella bruma. Purtroppo qualche concorrente ha abbandonato per noia, ne sono però rimasti la maggior parte che hanno comunque concluso la giornata rendendo valida la prova.

I CR, più leggeri, hanno prevalso sui LR ma con condizioni meteo diverse il risultato sarebbe stato diverso. Nel duello tra Paolo il presidente e Renato Evangelisti ha prevalso il primo ma la brevità del percorso e il numero esiguo delle prove non hanno consentito un reale confronto. Tra i Luna rossa c'è stata una bella lotta tra Salvini, Frontini, Bertolotti e Bentino. Buono il piazzamento dell'esordiente Montanelli.

La prossima regata sarà ad Endine in cui le condizioni sono di solito molto diverse, mi raccomando curate l'impermeabilità dello scafo.

by Paolo Saccenti

21  marzo  2010 - "Endine metà metà".

Eccoci ancora ad Endine con tante speranze divento, ma alla fine soddisfatte solo a metà.

I CR questa volta battono sia in numerosità (8 vs 6) che in punteggio (i primi 3 sono CR); vuol dire che il vento di Endine non porta bene ai Luna Rossa.

I LR si erano preparati, su suggerimento dei "vecchi" di Endine e di info sui vari forum con armo 2 (e qualcuno forse covava anche l' armo 3). Ma il vento ha reso utilizzabile all' inizio l' armo "0" tanto era poco; e per fortuna verso le 12.00 si è alzato e ha fatto divertire tutti fini alle 14.30 ; poi calma piatta e tutti a casa.

Salvini, primo tra i Luna Rossa, pur saltellando tra hotel e campo di gara, ha ben concluso le regate.

Un welcome a Dario Perego con il suo CR914, che ha iniziato ad assaggiare le difficoltà del poco vento.

Agguerrita battaglia tra Evangelisti e Aliprandi per il secondo posto, visto che il primo posto era ormai "aggiudicato" al "Presidente" .

e ... Buona Primavera a Tutti .

Dario Aliprandi

23  maggio  2010 - "Estate in AMON".

Finalmente la prima giornata di estate al nostro laghetto dove si è svolta la 3° regata del campionato LR + CR.

Non tantissimi i concorrenti: cinque CR e otto luna rossa per un totale di tredici concorrenti.

Buono il vento, anche se non proprio regolare, che ci ha concesso di fare otto prove. Una bella novità nella classifica finale i CR ed i luna rossa sono alternati nei primi sei posti della classifica, nel senso che la coppia CR-luna rossa si ripete tre volte dimostrando ormai che gli skipper dei Luna Rossa sono molto cresciuti e le barche sono state molto migliorate.

Ormai si vedono alberi e boma di carbonio ed ottime vele. Ho vinto io ma di stretta misura rispetto a Salvini e Montanelli che mi seguono a breve distanza, senza dimenticare Evangelisti e Marchini con cui abbiamo ingaggiato dei bei duelli.

Alcune barche (sia LR che CR) hanno ancora problemi di affidabilità, ma il livello è decisamente superiore rispetto all'inizio campionato. Il momento in cui un LR si piazzerà al primo posto nella classifica del giorno non è molto lontano.

Rivedremo i CR a settembre, mentre in giugno ci sarà da noi una prova del campionato Italiano Luna Rossa, fin da ora un caloroso benvenuto a tutti gli skipper.

e ... Buona Estate a Tutti .

Paolo Saccenti

4a  regata  - 5 settembre 2010 -    La SORPRESA di LUNA ROSSA  

La prima regata al ritorno dalle vacanze ha riservato una bella sorpresa.

Fino ad oggi nelle regate miste Luna Rossa-CR 914, questi ultimi si erano dimostrati superiori, ma il vantaggio si era effettivamente assottigliato via via che le regate venivano disputate.

La ragione principale di questo gap era stata imputata sia all'inesperienza degli skipper che ad una non perfetta messa a punto degli scafi Luna Rossa.

Effettivamente la regata di oggi ha dimostrato che questa interpretazione dei fatti era corretta.

Oggi ha vinto un CR 914, il mio, ma ho faticato molto a primeggiare sul LR di Paolo Salvini e su quello di Emilio Montanelli. Fino alla terzultima regata Paolo era davanti a me, e diverse manches sono state vinte da i LR.

Oggi possiamo dire che i due scafi hanno prestazioni equivalenti, se messi ben a punto ed attrezzati come si deve. Paolo ed Emilio stanno raggiungendo il livello degli skipper più esperti grazie alla partecipazione agli allenamenti domenicali ed al campionato IOM, nel caso di Emilio. Bravi a tutti e due, dalla prossima regata il risultato non sarà per niente scontato e forse l'anno prossimo potremo anche fare una sola classifica. Personalmente non credo che le condizioni meteo abbiamo favorito uno scafo piuttosto che l'altro, le barche andavano alla stessa velocità in tutte le andature, e chi partiva per primo e faceva la regata senza errori arrivava primo. Complimenti quindi ai Luna rossisti e che questo risultato sia di stimolo agli altri.

Alla prossima regata .

Paolo Saccenti

5a  regata  - 31 ottobre 2010 -    Pioggia battente  

Giornata pessima la 6° di campionato.

Pioggia battente per tutta la giornata e vento a raffiche. Ciò non ostante sei irriducibili hanno disputato la regata su sei prove.

Tra i Luna Rossa Paolo Salvini ha dominato tutte le regate primeggiando anche contro il mio CR, prima che la mia maldestraggine producesse una vistosa crepa sull'opera viva proprio davanti alla deriva, costringendomi a ritirare il mio rattoppato Cielo di notte dalla gara. Ettore da Brescia e Giorgio hanno lottato fino all'ultima boa, ma il LR di Paolo era nettamente più veloce.

Siamo quindi arrivati dopo un anno e mezzo ad una regata in cui un LR è il primo in classifica generale, bravo Paolo sono sicuro che anche nella classe IOM daresti filo da torcere a molti skipper.

Alla prossima domenica 14 sperando che il meteo ci conceda un po' di sole dopo due giornate consecutive di pioggia.

Paolo Saccenti

5a  regata  - 14 novembre 2010 -    Giornata uggiosa per la 7° di campionato.   

L'ultima domenica di campionato CR + Luna Rossa purtroppo è stata come le altre tre domeniche di regate nei mesi di ottobre e novembre: cioè sotto la pioggia. Questa volta a peggiorare la giornata c'è stata la quasi totale assenza di vento. La giornata è stata così ugguiosa che abbiamo deciso di disputare solo quattro regate, ma non considerando lo scarto.

Nessuna sopresa nella classifica generale, che non è stata modificata da questa strana giornata. Nella classe Luna Rossa si è confermato Salvini seguito da Montanelli e Bertolotti mentre nel 914 ho vinto io seguito a ruota da Evangelisti ed Agnati.

Le prestazioni dei Luna Rossa e CR sono ormai allo stesso livello e purtroppo i CR che gareggiano sono sempre meno, direi che i tempi per una classifica unica sono maturi. Ne parleremo in assemblea.

Arrivederci all'assemblea con la premiazione dei primi tre equipaggi.

Paolo Saccenti