A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     IOM   1 metro     del     2012

22  gennaio  2012 - "Prima di campionato 2012"

E' iniziato il campionato sociale IOM 2012, e devo dire che è iniziato bene con vento e ben 22 partecipanti di diversi club lombardi e svizzeri.

9 regate con un bel vento che ha animato partenze e arrivi. Un Puthod in forma che vince ma che lascia spazio anche a qualche occasionale fortunato vincitore (il sottoscritto) che per fortuna e colpi di vento favorevoli arriav primo in una regata. Inoltre da menzionare penso il secondo posto in una regata di Roberto con una sua propria barca e il secondo posto di Signorelli. Ottime performance del team ARL.

Tra le retrovei un saluto al nostro socio Garzia che si sta cimentando e che sicuramente crescerà nel corso dei mesi come abbiamo fatto tutti per contendere i primi posti.

Strano vedere Mancuso e Calì nelle retrovie (beh qualche punto in più per la parte alta di classifica) dovuto ad impegni che hanno interrotto la loro gara a metà giornata.

Un saluto ed un ringraziamento infine ai nostri soci svizzeri e agli amici di tutti gli altri club lombardi che ci onorano da sempre della loro presenza.

Alla prossima

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

26  febbraio  2012 - "Tornado Giuliano"

Non è da molto che gareggio con le IOM ma è proprio la prima volta che vedo il "Tornado Giuliano"; ne avevo setito parlare ... 25 nodi ...vento teso ..... perpendicolare alla base .... TERRIBILE...

La mattinata si era svolta con un buon vento e 14 imbarcazioni che si sono battute quasi tutte alla pari.

Solo una volta ero riuscito a montare a San Giuliano l' armo 3 e nella stessa giornata poi il 2; ebbene oggi il Tornado Giuliano si è abbattuto sulla nostra base, ore 14,30 circa subito dopo pranzo ..... ha consentito di fare due belle regate con vento teso e forte, con piccole ochette sul laghetto, con le solite "paperelle" fatte dagli scafi che si inabissavano in prua, i tentativi di virata che duravano minuti.

Poi alla 7a prova si è abbattuto il "Tornado". Decisione di montare armo 3 e 2 , ma ben pochi lo avevano; quindi la prova si è svolta tra Saccenti, Accarino e Ragno ; io e Daniele volevamo scendere in gara ma ci è mancato il coraggio di rischiare lo scafo per un piazzamento.

In conclusione il Tornado ha lawciato i suoi "danni" : Jacopo con una vela strappata, Agnati con batterie e ricevitore in tilt e Roberto che si è visto "calpestare" la vela da Claudio sbilanciato da una forte folata di vento.

Comunque una bella soleggiata giornata di regate

Speriamo torni il "Tornado Giuliano"

Dario Aliprandi

11  marzo  2012 - "BELLISSIMA GIORNATA IOM"

Bellissima giornata, questa 3° del nostro campionato sociale IOM. Finalmente sembra che la primavera sia arrivata con un bel sole tiepido ed una bella brezza, che dalle 12 si è stabilizzata consentendoci di fare ben 12 prove.

Buona la partecipazione con sedici concorrenti tra cui quattro amici di ARL. La mattina non si era presentata bene, con la solita calma di vento Sangiulianese, ma poi per fortuna dopo la terza regata si è alzata la brezza.

C'è stata una bella battaglia sia nelle prime posizione che nelle retrovie, ma la regata non è stata effettivamente dominata da nessuno skipper, anche se Accarino, il meritato vincitore, ha totalizzato quattro prime posizioni. Le altre prime posizioni sono state guadagnate anche da altri skipper come Aurino, Mancuso, Borin ed io. Ottima la prestazione di Ragno, vecchia conoscenza del modellismo a vela Milanese, che ci auguriamo di vedere quest'anno sempre più spesso. Buon "trattorino" Aliprandi che se pur non vincendo mai si è posizionato al 3° posto.

Ottime anche le prestazioni di Favini e Donati che quest'anno hanno ottime barche e sufficiente esperienza per inserirsi tra i primi cinque in classifica. Una particolare menzione a Perego con la sua barca autocostruita, ha fatto passi da gigante ed ha ormai un mezzo ad alto livello.

Arrivederci alla prossima, sperando di avere una giornata come quella di oggi.

Paolo Saccenti

  Guarda le FOTO

  Scarica le Foto in .zip

27  maggio  2012 ENDINE - "Re Alga"

Innanzitutto va un grande grande ringraziamento all' organizzazione del club di Endine GRE "Gruppo Radiovela Endine" per l' ospitalità, l' organizzazione e la cordialità.

Passando alla giornata velica, che nonostante un avvio con vento medio delle 11 si è conclusa verso le 17 con un bel vento e un sole che ha anche abbronzato alcune "teste pelate" dei concorreti (io per primo).

20 concorrenti con il classico "sali e scendi" che comunque ha favorito corrette manches (sempre con qualche recriminazione verso gli arbitri)

Il capo Amon (il presidente Saccenti) mi ha "obbligato" al resoconto della giornata ......... perchè ho vinto ........ e sembra (si mormora) non per merito mio ma per merito delle ......... alghe ...... (come se fosse colpa mia se ad Endine ci sono le alghe e precisamente le "Vallisneria spiralis" che prolifica in abbondanza data la mesotrofia del bacino lacustre, che con il vento fanno zig-zig tra gli scafi e se lo scafo del presidente è amato da queste strane creature acquatiche tanto da attirarle come carta moschicida). Ecco perchè sono stato incoronato "Re Alga". Sarà ma a me piace di più la foto della premiazione dove mi si vede consegnare la bellissima targa del Trofeo di Spinone al Lago del comune. Devo ringraziare gli organizzatori del premio che troneggerà nella nostra sede Amon a Milano e .............. ringrazio anche le alghe.

Per chi non c'era bisogna dire che Paolo è arrivato dietro a me di 1 punto nella classifica finale, che è poi il "punto dell' alga"; eravamo all' arrivo (a circa 10 metri), lui davanti di 5 lunghezze, imprendibile, quindi stavo curando più le retrovie che la vittoria di Paolo; eravamo al traverso, quando vedo che progressivamente recupero metri, non mi rendo bene conto guardando sempre indietro, ma quando sto per raggiungere lo scafo di Paolo mi rendo conto che lui è quasi fermo. I neuroni iniziano a mettersi in moto dopo alcune ore di pennichella sotto il sole .. e penso .. il vento lì ha ceduto ? è cambiata la direzione del vento e Paolo si trova controvento ? ha spagliato la virata ? devo allontanarmi dall' area di calma di vento ? .... quando lo sento imprecare ..... "... un' alga mi ha colpito !!!". In un batter d' occhio lo supero, taglio il traguardo e arrivo primo ..... ecco il punto della vittoria e quindi la mia foto da "Re Alga". Dopo tutto "la fortuna sorride agli audaci" !

Riporto il commento dei nostri amici di Endine : Dario Aliprandi del gruppo A.MO.N vince il “Trofeo Spinone al Lago” con soli 10 punti al secondo posto per un solo punto in più Saccenti Paolo sempre del gruppo A.MO.N di Milano, mentre al terzo posto con 17 punti Giuliani Andrea del Yacht Club Verona. Nonostante la giornata con condizioni meteo non perfette, ma con la partecipazione di 20 skipper Domenica si è svolta la seconda prova campionato open, si sono disputate 6 prove con due flotte, qualche alga si è già fatta vedere, pausa con aperitivo offerto dal gruppo. Ma nonostante a momenti con assenza di vento la giornata di divertimento con le nostre barche si disputata correttamente, ringraziamo tutti coloro che vi hanno partecipato. E congratulazioni a Dario per la vittoria.

Inoltre il nostro presidente Paolo aggiunge alcuni commenti sul nostro punteggio : La classifica è stata aggiornata seguendo il punteggio FIV che prevede uno scarto di cinque punti tra il 3° e 4° classificato ed tra il 10° ed 11° ed il 20° ed il 21°. Inizialmente non avevamo tenuto conto di questo, distanziando i punteggi di 4 punti su tutte le posizioni. Scusateci, ci era sfuggito. Abbiamo poi deciso, dopo aver fatto varie simulazioni, di considerare valide par la classifica finale sette o sei regate su 10 o 9 disputate, nel caso che ne dovessimo annullare una. Questo sistema è il miglior compromesso tra la premiazione del merito e la partecipazione alle nostre manifestazioni. Commenteremo insieme alla fine del campionato in assemblea se questo punteggio è migliore di quello che abbiamo adottato fino ad ora.

Dario Aliprandi

  Guarda le FOTO

10  giugno  2012 - "Lago dei Cigni ARL"

Ringraziamo innanzitutto l' ottima organizzazione ARL per la piacevole giornata di regata sul loro campo di regata, che, come si diceva a pranzo, possiede ottimi servizi tra bar e spazi liberi; quest' anno abbiamo dovuto condividere lo spazio con dei chiassosi vicini (alcune famiglie che vista la bella giornata hanno fatto il pic-nic al laghetto).

Tempo variabile tra sole e pioggerellina , folate di vento e calma. Comunque in un vivace "tour de force" abbiamo fatto ben 10 prove. Vincitori il gruppo ARL (loro le prime 6 posizioni); ottima performance poi della coppia d' assi Aurino che in tandem hanno concluso la gara al 7 e 8 posto (i giovani comunque sempre davanti ..... ).

Come AMON vorrei fare i complimenti a Jacopo ed Antonio, che con tanta buona volontà hanno saputo regatare fino alla fine, commettendo alcuni errori ma sicuramente tornando a casa (spero) carichi di entusiasmo e con tanta esperienza in più.

Ricordo a tutti di scrivere in agenda la regata a Sarnico nell' ambito dell' evento speciale RIVA DAYS 2012 (tra scafi RIVA veri) di inizio settembre (seguite l' organizzazione dell' evento sul nostro sito)

Dario Aliprandi

2  settembre  2012 - Rientro dalle vacanze

Innanzitutto devo chiedere scusa per la non tempestiva comunicazione della regata di oggi, che per vari motivi è stata spostata nel tempo.

La giornata non prometteva bene ed infatti l' acqua ha accompagnato i preparativi iniziali. poi personalmente devo dire che vento e sole ci hanno fatto compagnia; per alcuni altri era un vento irregolare.

Solo nove partecipanti sicuramente per il tempo e per la vicinanza dalle ferie. Comunque ci siamo divertiti tutti penso.

Daniele Mancuso si è ben comportato nella prima parte , rilassandosi sembra nella seconda ma pur vincendo con forte distacco sul secondo. Calì ha battagliato con Daniele per tutta la mattinata ma poi dovendo assentarsi è scivolato nella classifica finale.

Dario e Roberto e Paolo si sono dati battaglia per le posizioni di testa nella classifica finale (a parte il primo posto appannaggio di Daniele). Il nuovo scafo di Roberto è veramente molto performante e veloce, quello di Paolo sembra appesantito dagli "anni". Il mio, sempre il solito ZeroSei si è ben comportato.

Dario Aliprandi

21  ottobre  2012 - AMON + ARL : " Ultima di campionato"

 

Innanzitutto un grazie a tutti i partecipanti del gruppo ARL che hanno partecipato a questa gara in comune, e sono stati numerosi.

ULTIMA DI CAMPIONATO almeno per AMON , e oggi si contendevano un po' tutti i primi posti in classifica , visto anche (ma solo a posteriori) il non prevedibile "non buono" risultato di Mancuso.

Il tempo è stato buono come giornata con un bel tempo e occhiate di sole; il vento è stato altalenante ma sufficiente per fare 9 regate. Sempre variabile come sempre sul nostro laghetto.

Era presente tra noi Puthod che si sta allenando (oggi test di vele) per il campionato europeo che si svolgerà in Croazia il prossimo novembre ....... FORZA ITALIA !

Ben 25 imbarcazioni alla partenza che hanno fatto saltare i classici meccanismi di calcolo delle regate (file excel dei punteggi) ma il presidente è riuscito a "barcamenarsela" egregiamente.

Puthod primo che fa ben sperare per il campionato europeo, poi 5 concorrenti del gruppo ARL che hanno sempre una marcia in più.

Primo tra AMON l' "armatore" Roberto Favini che con questo successo riesce a strappare il podio al nostro presidente (3° in classifica finale); a 2 punti Dario che questa volta ha voluto provare lo scafo del fratello tanto osannato e che effettivamente ha ancora tanta energia in corpo pur con gli anni che ha. Con questo punteggio Dario (io) si conferma al 2° posto in classifica finale.

Un pò (ma solo un poco) sottotono (se me lo permettono) Calì e Mancuso; per Daniele era il varo del suo nuovo scafo 2013 quindi sicuramente necessitava di tarature e modifiche.

Un grazie anche a tutti gli altri concorrenti in classifica, che spero si siano divertiti nelle 9 manches della giornata; il vento in alcuni momenti ci ha fortunatamente aiutato.

Quindi nella classifica finale OPEN AMON 2012 .... complimenti a Antonio Accarino 1° classificato con 845 punti.

Mentre per la classe IOM - Campionato Sociale AMON 2012 (classifica AMON) siamo felici di dire .... complimenti a Daniele Mancuso 1° classificato

Dario Aliprandi