A.MO.N. Associazione MOdellismo Navigante

NEWS     della     Classe     CR914, RG65 e DF,  e AC100 del     2016

6  marzo  2016 - "La prima 2016"

  

Molto uggiosa, la prima giornata di regate della nostra classe cadetta. Poco vento, pochissima visibilità (tutto grigio) e molto freddo. L'unica nota positiva è stata la colomba fenomenale da 2 kg che il nostro socio Alberto Fama ci ha regalato.

La colomba arriva dalla sua pasticceria e devo dire che è stata la migliore che io abbia mai mangiato. Non ostante diciassette partecipanti alla regata non siamo riusciti a mangiarla tutta, ho portato a casa l'ultimo pezzo (neanche piccolo) e l'ho diviso con mia moglie a cena. Grazie Alberto e complimenti per la qualità dei vostri prodotti.

Ma veniamo alla regata: non ostante la bonaccia ne abbiamo fatte sette, ad onor del vero almeno quattro con percorso ridotto. Oggi abbiamo sperimentato anche i percorsi e le classifiche separate. Direi che l'esperimento è riuscito, al contrario delle regate dell'anno scorso, non ci sono state lunghe attese. Le prestazioni delle classi che abbiamo unito: CR con cinesine e RG65 con DF sono sembrate abbastanza equivalenti, visto che i distacchi all'interno delle due macro-classi non sono stati eccessivi, però per avere la conferma definitiva dovremo aspettare qualche altra regata. Tra la classe delle più grandi ha primeggiato Cimino, che conferma la sua ottima forma, già vista nella classe IOM. Io ho trovato il giusto assetto della mia CR solo nel pomeriggio, colpa di un armamento frettoloso la mattina. Buona la prestazione della Plati family, Andrea ha confermato le sue prestazioni, mentre il papà Emanuele oggi era particolarmente veloce. Nella classe dei "piccolini" i due DF armati a RG 65 di Mancuso e Vasco erano decisamente più veloci degli altri DF di serie, ma c'è il sospetto che buona parte del merito vada agli skipper.

Purtroppo con poco vento occorre superficie vela ed i DF sono penalizzati. Speriamo di vedere presto una regata nel nostro laghetto con una bella brezza tesa.

Le classifiche sono separate ed è probabile che abbia fatto qualche errore, per favore controllate.

  

A presto

  

Paolo Saccenti

1  maggio  2016 - Nella classifica delle brutte giornate, questa merita certamente un posto d'onore.

Sulle prime tempo uggioso con pioggerellina e leggera brezza.

Piu tardi la brezza tende a scomparire lasciando posto ad una bella piogga insistente.

I partecipanti, pochini...., sono anche un po' mogi.

Solo i CR sono presenti in cinque, degli altri: solo un RG di Vasco ed un DF di Montecchi.

Discreta battaglia per le prime posizioni dei CR tra Gianni, Norberto e Paolo (finchè c'è stato!).

Io costantemente in difficoltà con un verricello di fortuna rimediato dopo la bruciatura del mio Eurgle durante la prova precedente (sfigatino...).

Naturalmente non è mancata la cigliegina sulla torta: in tarda mattinata Paolo viene chiamato d'urgenza per " acqua in sentina". NON nel Cr, ahilui, ma nella sua barca vera da poco rimessa in acqua.

Quindi: forfait di Paolo che corre in Toscana ed io mi recupero una terza posizione in barba a Claudio che si rilassa.

Nonostante tutto le due piccoline se le danno di santa ragione e solamente in tre prove Vasco riesce a imporsi col suo RG su Gianluca con DF.

Insomma, una volta partito Paolo, ci facciamo un'altra stentata prova e decidiamo a maggioranza di chiudere.

Solo Norberto e Gianni si impegnano in una ulteriore sfida a due con tutti gli altri ritirati.

Chissà...forse loro si sono divertiti un po' di più.

Un cordiale saluti a tutti

Giorgio

"Calda Giornata"

  

Nella prima vera domenica d'estate, quella con il caldone, abbiamo fatto la terza regata della nostra classe cadetta. Buona partecipazione dei CR 914 e dei sailboat, 10 barche, mentre purtroppo solo un dragon force del nostro amico svizzero Vasco, che non ci fa mai mancare la sua bella compagnia.

Il tempo è stato ben soleggiato con temperature decisamente alte, il vento non è mancato anche se la solita incostanza di direzione, tipica del vento termico, ha reso la regata più difficile del solito.

Un aneddoto per tutti capitato a Renato Evangelisti, che nella settima prova, dopo aver condotto la regata in prima posizione fino all'ultimo bastone, a pochi metri dalla linea del traguardo, si è visto sfilare davanti tutti i concorrenti dopo essere capitato in un buco nero (di vento). Comunque alla fine ha vinto, come sempre, il più in forma oggi, cioè Gianni Cimino. Abbiamo fatto dieci regate ed alla penultima prova eravamo in tre a pari punti in cima alla classifica: io, Gianni e Renato.

La decima manche ha comunque confermato quella che sarebbe stata la classica fino alla nona prova, tenendo conto dei piazzamenti. Un particolare ringraziamento ad Alberto Fama che sabato ha tagliato i cespugli sotto i tavoli e ci ha donato delle porte di recupero che hanno completato i telai ormai senza copertura che avevamo. Grazie Alberto, purtroppo ti vediamo poco, ma quando ci sei è impossibile non notare la tua presenza.

  

Arrivederci ad ottobre per questa classe

  

Paolo Saccenti

4a  regata  - 2 ottobre 2016 -    Grande regata  

La regata di oggi ha avuto tre parole chiave : mosche, moscerini e zanzare. Purtroppo i maledetti insetti ci hanno tormentato tutta la giornata a causa del caldo tardivo di questo settembre. Di vento ce ne è stato poco ma abbiamo comunque fatto sette prove.

Buona partecipazione dei dragon force, visto che questa prova è concomitante con il campionato italiano Navimodel per questa classe. Abbiamo avuto il piacere di vedere otto DF più altri due, ma armati da RG 65. Cinque CR più un solitario SB hanno completato la bella flotta.

Tra i DF buona la prestazione del nostro socio extracomunitario svizzero Vasco che è stato però tallonato da vicino da Accarino e Felcini. Peccato per il DF di Pedrini che ha rischiato l'affondamento a causa di una vistosa crepa nello scafo.

Abbiamo infine avuto il piacere di avere, come graditi ospiti, tre amici genovesi che speriamo di rivedere presto, magari con condizioni meteo e "faunistiche" un po' migliori. Tra i CR grande battaglia con le prime quattro barche molto vicine. Ha infine primeggiato Cimino, che è in pole postion per il podio in questa classe.

Vi aspettiamo tutti per l'ultima prova il 6 novembre a S. Giuliano.

 

Paolo Saccenti

5a  regata  - 6 novembre 2016 -    Ultima di Campionato 2016  

   

Diversamente dal campionato IOM, purtroppo il nostro campionato cadetto finisce con una giornata brutta ed uggiosa. L'unica consolazione è che non ha piovuto tutto il giorno, ma la pioggia ci ha fatto compagnia spesso e il vento non si è quasi visto. Eravamo anche in pochi, solo tre CR un SB ed infine il coraggioso Gianluca Montecchi con il suo DF, che l'anno prossimo avremo il piacere di avere tra i nostri soci.

   

Siamo riusciti a fare solamente cinque regate, il minimo sindacale; e tre di esse con il percorso accorciato per mancanza di vento. Per di più la mattina il laghetto era pieno di alghe che, per la bonaccia, non si volevano accumulare sulle rive. Tra i CR Renato Evangelisti oggi era in gran forma, con quattro primi posti su cinque regate. Io e Cimino ci siamo alternati nei piazzamenti.

   

Buona la prestazione di Luca di Cola e del solitario DF che pur facendo un percorso ridotto non ci ha mai fatto aspettare.

   

Alla fine il vincitore della classe CR+SB è comunque risultato Giani Cimino, complimenti anche perché finalmente c'è un po' di alternanza. Varco Aurino resta il vincitore dell'altra classe, anche se oggi era assente.

   

Campionati chiusi quindi, resta solo la match race il 20 Novembre. Arrivederci a tutti

   

Paolo Saccenti